EMOOC È SPECIALIZZATA IN ARCHITETTURE LMS COMPLETE DI CORSI PER GLI ENTI DI FORMAZIONE

Il concetto di formazione in azienda si evolve. Con l’avvento del digitale, infatti, corsi e lezioni dedicate allo sviluppo professionale delle risorse si trasformano. Programmi didattici online, grazie ai quali il dipendente può godere di una formazione continua, dove, quando e come vuole. L’unico requisito necessari è avere una connessione internet.
Vediamo quali sono i punti di forza, i vantaggi e le opportunità per le società che investono su programmi di e-learning.
I corsi di formazione online rappresentano un passo in avanti nel percorso verso una digital transformation aziendale. Le lezioni in aula, tenute da un docente, o da una professionista, non sono sparite, anzi, spesso sempre di più vengono digitalizzate fondendosi col e-learning.
Ecco perché le piattaforme di e-learning si stanno sempre più diffondendo nelle aziende tra i dipendenti. Per sua stessa natura, un corso online deve rispettare 3 elementi fondamentali:

Flessibilità di utilizzo. Una risorsa deve poter accedere a una lezione online in qualsiasi momento e da qualsiasi piattaforma, a seconda del tempo che ha a disposizione;
Interattività, al fine di attivare un percorso formativo learning by doing;
Modularità delle singole lezioni che compongono tutto il corso, in modo che il dipendente possa usufruirne in base alle sue specifiche esigenze, anche saltando alcune sezioni se ritiene opportuno farlo.

Molti sono i vantaggi per le aziende che decidono di adottare un modello di formazione basato sul digitale. Prima di ogni altra cosa, l’aggiornamento continuo e in tempo reale è sinonimo di competitività. Quindi una società che punta sull’e-learning è una società competitiva. Poi, attraverso i corsi online è possibile monitorare in maniera più efficace il processo di apprendimento, e cambiare quando i risultati ottenuti non sono quelli sperati. L’impatto innovativo che questa procedura di formazione porta in azienda, inoltre, è un ulteriore vantaggio.
Troviamo anche un vantaggio dal punto di vista dei costi: con una didattica online si riescono a contenere le spese per lo spostamento di docenti e dipendenti, costretti magari, con il metodo tradizionale, a seguire un corso di formazione lontano dalla sede dell’attività. Si abbattono, in questo modo, anche le distanze, e si crea un ambiente di lavoro tecnologico e partecipe.

Le aziende inoltre spesso hanno bisogno di corsi personalizzati che possono essere implementati in 2 modi:

1- Con sviluppo interno all’azienda, con un team appositamente dedicato
2- Con sviluppo esterno all’azienda affidandosi a specialisti del settore.

Un corso e-learning aziendale e personalizzato può avere i seguenti vantaggi:

• Identificabilità dei contenuti
L’utilizzo di corsi online aziendali su misura permette di utilizzare case history ed esempi facenti parte dell’esperienza dell’azienda. Chi deve imparare sarà facilitato da esempi e casi concreti aziendali. Come ben sappiamo ogni azienda ha una storia a sé.
• Tecniche adatte
Mediante un corso online aziendale appositamente creato si possono utilizzare le tecniche di realizzazione del corso che meglio si adattano alla realtà aziendale e al personale. In questo modo saranno migliori i risultati, ed i corsi avranno effetti più alti in termini di aumento delle competenze e delle conoscenze.
• Test personalizzati
Lo scopo della formazione aziendale è quello di ottenere dei risultati in termini di apprendimento. L’efficacia di un corso online aziendale in genere può essere valutata mediante la creazione di quiz personalizzati. Questi quiz quindi, oltre ad essere uno strumento per verificare l’acquisizione di competenze da parte di chi ha frequentato il corso, possono essere anche uno strumento per “correggere il tiro”, correggere alcune parti e migliorarli in base ai risultati ottenuti e ai feedback di chi li ha sostenuti.
• Minor spreco di tempo
Nei corsi personalizzati si inserisce solo ciò che interessa per la formazione del personale, ottimizzando il tempo di formazione.
• Costi minori
A volte può sembrare che i corsi online aziendali personalizzati abbiano un impatto maggiore in termini di costo aziendale, in quanto l’impatto iniziale sui costi è più alto. Ma nel lungo termine questo può considerarsi un vero e proprio investimento da non sottovalutare.

I corsi online aziendali (e-learning) personalizzati non necessitano in genere di contratto di manutenzione e di canoni di licenza. Essi possono essere modificati ed adattati in tempi più brevi adattandosi alle necessità sopravvenute. Normalmente essi sono oggetto di contratto con le aziende esterne che li creano e solitamente nei contratti vengono previsti degli aggiornamenti.
I vantaggi dei corsi online aziendali su misura sono quindi quelli legati alla personalizzazione del corso, la possibilità di utilizzare esempi relativi all’azienda, di scegliere le tecnologie più adatte al proprio pubblico e di verificare l’apprendimento con questionari e quiz personalizzati.
I corsi possono essere realizzati su piattaforme apposite in formato scorm per avere la massima tracciabilità ed interazione possibile con il fruitore creando così un’esperienza formativa dinamica ed interattiva, non necessariamente senza interazione diretta, in quanto, al classico corso e-learning si può affiancare un percorso di approfondimento con il docente in modalità digitale.