EMOOC È SPECIALIZZATA IN ARCHITETTURE LMS COMPLETE DI CORSI SUL DIGITAL MARKETING

Social Engineering e Phishing

Cyber crimini e sicurezza: Social Engineering e Phishing
Il Social Engineering (Ingegneria sociale) esiste da sempre, ma grazie all’esplosione dell’informatica ha trovato un nuovo ed illimitato campo d’azione.
Il social engineering è fatto apposta per aggirare le protezioni informatiche di cui un’azienda si è dotata, sfruttando invece le vulnerabilità e la disattenzione delle persone.
In sintesi si attacca il “fattore umano” che è veramente l’anello più debole della sicurezza.
Lo scopo del phishing è quello di introdurre un malware, oppure di rubare le credenziali di accesso, con le quali violare il sistema.
Scopriremo in questo corso cosa è il phishing, nelle sue tante declinazioni: lo spear phishing, il whaling, lo smishing (attraverso i messaggi su smartphone) e il vishing (il phishing vocale).
Per combattere il phishing non basta adottare protezioni informatiche (quali l’antispam), occorre soprattutto sviluppare negli utenti la consapevolezza (“awareness”) dei rischi.
Per questo esamineremo molti esempi pratici, per capire come riconoscere queste minacce che sono diventate sempre più subdole e raffinate.

Obiettivi

In questo corso affronteremo con Giorgio Sbaraglia, Ingegnere e Information & Cyber Security Advisor e DPO (Data Protection Officer) per molte importanti società italiane, tra le quali la 24Ore Business School de Il Sole 24 Ore, un percorso formativo utile a capire meglio come prevenire questi attacchi.

Programma

Social Engineering e Phishing
Lezione1.1 Cos’è il Social Engineering e come difendersi
Lezione1.2 l Phishing e lo Spear phishing: cosa sono e quanto sono diffusi
Lezione1.3 Come riconoscerli: esempi noti e meno noti
Lezione1.4 Link ingannevoli: saper leggere un link
Lezione1.5 Le tecniche di OSINT (Open Source Intelligence) per raccogliere informazioni su di noi
Lezione1.6 Il Vishing (phishing telefonico): una minaccia meno conosciuta ma non meno dannosa

COD: 140 Categoria: Tag:

40,00

Classroom

Gli iscritti al corso che desiderano approfondire le tematiche trattate in modalità frontale con il docente possono farlo inviando una richiesta al docente stesso.

Docente: Giorgio Sbaraglia
Costo formazione frontale: €. 130,00/ora